- Terzo giorno di Congresso -
Con la giornata di mercoledi 21 settembre l’SDB Change Congress ha raggiunto la metà del suo percorso. Economi, Responsabili di Uffici di Pianificazione e Sviluppo, delle Procure Missionarie e di ONG salesiane e internazionali hanno potuto ascoltare spunti e riflessioni su come migliorare il loro servizio a vantaggio dei giovani, attraverso una più efficace strutturazione delle proprie attività.
Nella prima delle quattro sessioni della giornata si è dato spazio all’esperienza diretta di due Responsabili di PDO salesiani. I relatori, Louis Manohar, del “Bosconet”, dell’Ispettoria di India-Nuova Delhi (INN), e Stephen Igbokwe, della nuova Ispettoria di Africa Nigeria Niger (ANN), hanno presentato due modelli di pianificazione strategica delle attività salesiane per i giovani poveri in contesti diversi.
A seguire è intervenuto il sig. Nelson Penedo, Direttore Generale di “Don Bosco Mission Bonn”, la Procura Missionaria salesiana dell’Ispettoria tedesca (GER), che ha descritto mali e opportunità perse a causa della corruzione, segnalando tutti i comportamenti virtuosi da promuovere.
Il pomeriggio è proseguito poi con una sessione volta a scoprire meglio la realtà della gestione della finanza etica e a sottolineare le opzioni attuali per ripensare la finanza sotto un’ottica piu umana e cristiana. Ad animare gli interventi sono stati Andreas Machnik, di “PaxBank”, che ha rimarcato l’importanza di una condotta finanziaria adeguata da parte di ogni istituzione ecclesiale; e Jorge Bolivar Almela e Ramón de Meer, rispettivamente Amministratore Delegato e Responsabile di Comunicazione di Alveus, un gestore di investimenti che propone un approccio incentrato sulla trasparenza, l'efficienza, l'etica e il rispetto della missione e dei valori fondamentali di ogni entità.
Nell’ultima parte dei lavori in aula, Filipp Lammens, Direttore Generale dell’ONG salesiana belga “VIA Don Bosco”, e don Thomas Pallithanam SDB, rappresentante della Congregazione Salesiana presso le Nazioni Unite, hanno affrontato i temi emergenti delle monete digitali nelle aree di sviluppo e di criptovalute e blockchain, illustrando al tempo stesso le opportunità e i rischi che sono inerenti a questi settori di attività economica.
La giornata si è infine conclusa con un la visita alla Basilica Salesiana dedicata a Don Bosco presso il quartiere romano di Cinecittà, l’Eucaristia presieduta da don Victore Auguste, Economo della Visitatoria “Beato Filippo Rinaldi” di Haiti (HAI), e l’agape serale.
Come più volte sottolineato dall’Economo Generale e promotore del congresso, il sig. Jean Paul Muller, infatti, le attività di questo evento non si concludono con le sole relazioni e gli interventi delle personalità invitate, ma proseguono anche negli scambi informali e nel dialogo spontaneo che i circa 250 partecipanti portano avanti nei momenti di pausa: tempi utili per conoscersi, condividere opportunità e problemi, stringere sinergie e reti.
Per rivedere gli interventi della giornata e non perdere le dirette dell’intero evento, è sufficiente seguire la pagina Facebook di SDB Change Congress.
Commentaires